Linea alba in gravidanza

linea alba cos'è

La linea alba è il termine utilizzato per indicare la comparsa di una linea scura sulla pancia della mamma, in verticale. E’ un fenomeno piuttosto comune e, anche se le donne fanno di tutto per nasconderla, è un classico della gravidanza.

Compare solitamente durante il quarto mese di gravidanza. La linea alba o linea nigra va dal pube fino allo stomaco, in alcuni casi arriva anche all’altezza dello sterno. La sua comparsa è dovuta dal cambiamento ormonale.

Cause della linea alba in gravidanza

L’elevata produzione di progesterone durante la gravidanza provoca anche l’aumento di melanina, la quale come sappiamo pigmenta la pelle. E’ sempre lei la responsabile dell’inscurimento dei capezzoli e le macchie sul viso durante i nome mesi di gestazione.

Si tratta quindi di un eccesso di pigmentazione. Non tutte le donne la vedono comparire, ma rimane comunque piuttosto comune. Non c’è veramente niente di preoccupante in lei. E’ solo una questione puramente estetica e da questo punto di vista la donna potrebbe provare disagio.

In alcuni casi poi, la linea alba viene accompagnata da un velo scuro, anche questo causa di notevoli disagi. In ogni caso scomparirà a distanza di poco dal parto. La linea alba torna invisibile quando gli ormoni sono tornati in equilibrio. Spesso quindi, scompare anche terminato l’allattamento.

Come nascondere la linea alba

Trattandosi per molte donne di un problema estetico di non poco conto (così come per altre è motivo di orgoglio), è comune che in molte desiderino nascondere la linea alba.

Per farlo, è importante prima di tutto non esporsi al sole. Altrimenti la melanina viene ulteriormente stimolata provocando un inscurimento della linea alba. Ovviamente se la stagione è bella e si vuole andare al mare, basta applicare sul pancione una bella protezione 50.

Potete anche applicare una volta a settimana una crema esfoliante leggera, applicando un massaggio locale. Attenzione però a non aumentare il numero di trattamenti e a non “incattivirsi” troppo sulla zona. E’ una parte molto sensibile e non deve essere stressata. Si dovrebbero comunque evitare i prodotti per la depigmentazione in gravidanza, almeno che non ci sia stato consigliato dal medico un prodotto specifico che non interferisce con l’aldamento della gestazione.

Cercate piuttosto di accettare la linea alba come una conseguenza naturale della gestazione, evitando di focalizzarsi troppo su di essa e non preoccuparsene. E’ una conseguenza assolutamente normale e non c’è niente di cui vergognarsi.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*