Gli errori da evitare quando si fa trading

fare trading online

Nel fare trading online bisogna considerare le regole e le strategie da mettere in atto per ottenere dei risultati efficaci e duraturi nel tempo, ma si deve anche sapere quali sono gli errori più comuni da evitare.

Si tratta di norme preventive per non rischiare un eccessivo dispendio di soldi in una fase in cui ancora non si hanno delle conoscenze così strutturate.

Ricordiamoci quindi che con il trading online è bene:

  1. Non puntare troppo in alto
  2. Non perdere la fiducia se le cose non vanno come si era sperato.
  3. Non rischiare la maggior parte del capitale che si ha a disposizione.
  4. Non affidarsi alle propria intuizioni ma osservare analiticamente la realtà.
  5. Non avere ansie e paure, non essere avidi e non cercare guadagni semplici e veloci.
  6. Non utilizzare troppe strategie di trading sovrapposte, che possono solo confonderete le idee.
  7. Non acquistare azioni in modo casuale, ma ponderare bene in base ad una logica.

E’ bene imparare a prevedere eventuali circostanze per evitare errori, prima di pretendere di vedere dei risultati effettivi e di ricavare un profitto. Le sviste che possono accadere durante il percorso sono tante e di natura diversa, ecco che è molto importante poterle evitare.

Molti trader che si avvicinano al mondo della speculazione non sanno come fare trading online fin tanto che non entrano nel vivo e non ne capiscono il meccanismo. Ben presto si scopre che la fortuna o le proprie intuizioni non hanno molto a che vedere con i risultati, ma che invece è opportuno studiare e approfondire, conoscere il mercato e saperlo diversificare. Non è sufficiente infatti aprire un conto e piazzare una scommessa per ottenere un guadagno.

Come fare trading online?

Sicuramente confrontarsi con altri trader può dare dei risultati efficaci e concreti. Chi ne sa di più, può insegnare proprio perché ha intrapreso questa attività molto tempo prima. “Imitarne” le strategie può essere una soluzione inizialmente, per capire quali strategie possono fare al caso nostro.

In rete vi sono anche tante risorse, guide e libri scritti da professionisti, che sanno veramente parlare della materia, non tanto per… ma anche quando si entra nello specifico, ad esempio parlando di analisi tecnica, bisogna sapere che in molti tentano di spiegarne il funzionamento, ma di strategie da mettere in atto ce ne sono tantissime. Non è detto che quella che tutte siano adatte, anzi ne va individuata una e che sia quella che meglio possa fare al caso tuo, per semplicità e funzionalità.

E’ preferibile testare diverse tecniche per trovare quella più adatta, prendendo spunto da un esperto e studiandone le tecniche e i risultati, sia chiaro.

Un aspetto che un neofita deve considerare è che non esiste una strategia o una tecnica che fa guadagnare in tutti i casi. Le perdite fanno parte del “gioco”, il trader professionista lo sa e anche lui è pronto a subire la perdita, a farsi carico del rischio, ma sapendo che la volta dopo guadagnerà.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*