Andiamo tutti alle Terme Toscane

terme viaggi

Andare alle terme sta tornando di moda, soprattutto se si tratta di stabilimenti termali che propongono trattamenti diversi e pacchetti speciali. Molte persone vanno alle terme anche solo per una giornata da dedicare al relax, o per un fine settimana diverso dal solito. Tra le tante terme disponibili in Italia, quelle della Toscana sono particolarmente interessanti.

Tante Terme in una zona ristretta


La prima caratteristica delle Terme toscane sta nel fatto che sono moltissime: questa regione è la prima in assoluto in Italia per numero di sorgenti ricche di Sali minerali. Alcune di queste fonti sono state sfruttate già dagli etruschi e dagli antichi romani, che amavano in modo particolare dedicarsi alla pulizia e al benessere del corpo. In alcuni casi le terme propongono quasi esclusivamente la possibilità di bagnarsi nelle acque termali, ma sempre più spesso nelle vicinanze delle fonti si trovano delle vere e proprie beauty farm, da frequentare anche per uscire dal tran tran quotidiano e dedicarsi a trattamenti benessere di ogni tipo, dal classico idromassaggio fino al bagno turco o ai massaggi con oli essenziali. Le terme presenti in questa regione, come dicevamo, sono tantissime: Chianciano, Montecatini, Bagni San Filippo, o anche le Terme Toscane del Calidario. Questa fonte si trova vicino a Venturina, a due passi dalla costa degli Etruschi e quindi dalle spiagge della Maremma.

Non solo Terme


Il vantaggio delle terme toscane sta nella loro bellezza, nella presenza di spa e centri benessere di ogni tipo, ma anche nella caratteristica specifica di trovarsi in Toscana. Trascorrere un fine settimana alle terme in Toscana significa spesso approfittare anche di tutte le mete più interessanti che si possono trovare nelle vicinanze: da Firenze a Siena, da Lucca a Pisa. Oltre alle principali città, la Toscana offre moltissimi luoghi pittoreschi da visitare oltre ad un’enogastronomia da far invidia a qualsiasi regione del mondo. Bastano pochi giorni per riuscire a godere di qualche trattamento alle Terme e per visitare un buon numero di piccolo borghi medioevali o di musei di importanza internazionale.

Le Terme al mare


Oltre alle cittadine più belle del mondo, la Toscana vanta anche una costa molto interessante; in particolare sono ben 19 le spiagge insignite della prestigiosa Bandiera Blu, che ne indica la pulizia e salubrità dell’ambiente circostante. Dopo l’idromassaggio alle Terme quindi ci si può spostare rapidamente in spiaggia, per godere di qualche ora di sole e di mare.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*