Le opzioni binarie sono una truffa? Scopriamolo insieme

truffa-opzioni-binarie

Il web è pieno di annunci pubblicitari e di articoli che descrivono il commercio delle opzioni binarie come il business del momento. La buona notizia è che un’affermazione di questo tipo è verissima. La cattiva riguarda ciò che accade sempre quando un prodotto è molto richiesto: tutti vogliono diventarne venditori, spesso anche a discapito della legalità, ed è per questo che nel web, sui forum di settore e sui blog informativi ricorre spesso il termine “opzioni binarie truffa”. Per evitare situazioni spiacevoli, dovrai imparare a riconoscere i broker opzioni binarie regolamentati, ovvero gli unici con i quali i tuoi investimenti saranno tutelati e sicuri.

Broker finanziari: perché le regolamentazioni sono importanti?

Prima di entrare nello specifico delle direttive che regolano le attività dei broker, voglio spiegarti perché è fondamentale che tu abbia certezza di rivolgerti ad un intermediario legalmente autorizzato. La motivazione è piuttosto banale: come sai, per investire dovrai aprire un conto e depositare una somma di denaro proprio presso un broker finanziario. Se quest’ultimo non è vigilato da nessun ente incaricato, potrebbe fare un uso improprio del tuo denaro, imbrogliarti in merito agli esiti delle tue transazioni e non fornirti servizi adeguati per le tue operazioni di trading.

Premesso questo, devi sapere che ci sono delle istituzioni il cui nome rappresenta una garanzia nell’ambito della legalità che ruota attorno ai mercati. In particolare, voglio citare due autorità su tutte: CySEC e CONSOB. Si tratta degli enti di vigilanza più popolari e che si occupano dei migliori broker presenti sul web. Quindi, quando leggerai questi due nomi accanto a quello di un intermediario, significa che potrai investire in completa sicurezza.

Come mai molti trader accusano di truffa alcuni broker regolamentati?

Facciamo un passo indietro e torniamo al web: come ti dicevo all’inizio, internet ha cucito addosso alle opzioni binarie una rete incredibile di annunci, siti, blog, articoli, forum e così via. Il concetto principale che viene espresso è che il trading binario rappresenti la modalità di investimento più facile per guadagnare con il gioco in Borsa. Di per sé, il suddetto concetto rappresenta il vero, ma occorre tenere sempre presente che:

  • Investire comporta l’utilizzo di proprie somme di denaro, con conseguenti rischi di perdite economiche
  • I broker finanziari, come ogni società che offre dei servizi, pongono delle condizioni di utilizzo sui propri prodotti
  • Il gioco in Borsa è molto più simile ad una professione che ad una scommessa, di conseguenza è necessario passare attraverso un periodo di formazione prima di operare sui mercati.

Il problema più grande legato alle lamentele che puoi leggere sul web rispetto a presunte attività illecite dei broker regolamentati, dipende tantissimo dal fatto che molti, troppi trader hanno completamente ignorato i 3 punti sopraelencati, approcciando ai mercati nel modo più errato, fallendo inevitabilmente e con la presunzione di scaricare le proprie responsabilità sul sistema.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*